Donna e uomo invocano il SS. Crocifisso per la salvezza di Sebastiano Bonacorsi
produzione locale
Descrizione
Ambito culturale: produzione locale
Cronologia: 1817
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tavola / pittura
Misure: 20 cm x 27 cm
Descrizione: Tavoletta rettangolare di legno dipinta.
Ex voto: entro una cappella absidata, fra luce bianca, c'è il Crocefisso dal quale si diparte un fascio di luce che raggiunge due persone. A destra un uomo a letto. Coperte verdi e lenzuola di pizzo. La testiera, leggermente incurvata, ha una Croce al centro. Ai piedi del letto vi è una donna inginocchiata con abito rosso e grembiule bianco, camicetta marrone con ampio pizzo bianco. Ha i capelli raccolti e gli orecchini. Accanto a lei vi è un uomo inginocchiato: con una mano indica il Crocefisso e con l'altra l'uomo malato. Ha calze bianche, pantaloni e giacca scura, panciotto rosso con doppia fila di bottoni bianchi. Entro un cartiglio la scritta: "Sebastiano Bonacorsi di Veza Val Cam". A destra la scritta: 1817 G.zia R.a del S.to Crocifisso in Bormio.
Notizie storico-critiche: Poveniente dalla chiesa del SS. Crocifisso di Combo o di S. Antonio abate. Dalla rappresentazione appare una certa attenzione per i particolari e per la raffigurazione dei costumi.
Collocazione
Bormio (SO), Museo Civico di Bormio
Credits
Compilazione: Gasperi, Manuela (1994)
Aggiornamento: Perlini, Silvia (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SO120-00111/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).