Reliquiario

produzione italiana

Reliquiario

Descrizione

Ambito culturale: produzione italiana

Cronologia: sec. XVII

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno / intaglio, pittura; argento / laminazione, cesellatura; vetro; stoffa; carta; ossa; metallo / laminazione

Misure: 28.5 cm x 9.5 cm x 61.2 cm

Descrizione: Reliquiario a ostensorio, in legno intagliato, dipinto e con applicazione di lamina d'argento. Fusto sagomato con piede a voluta. Ricettacolo sagomato con volute e due cuspidi laterali in lamina metallica (altre due sono mancanti e restano i chiodi). Teca ottagonale con doppia cornice modanata, rivestita di stoffa, contenente reliquie ossee accompagnate da scritte su carta; chiusa da vetro. Croce apicale con palme. Sul retro la teca è chiusa da due strisce di stoffa nera incrociate, con 5 sigilli rossi in cera posti alle estremità e all'incrocio delle fettucce.

Notizie storico-critiche: Cuspidi e croce apicale sembrano un'aggiunta posteriore.

Collocazione

Bormio (SO), Museo Civico di Bormio

Credits

Compilazione: Perlini, Silvia (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).