Santi contemplano Cristo che prega

Rocca, Baldassarre

Santi contemplano Cristo che prega

Descrizione

Autore: Rocca, Baldassarre (notizie 1669-1692)

Ambito culturale: produzione locale

Cronologia: 1674

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio; legno / sagomatura, pittura

Misure: 69 cm x 87.5 cm

Descrizione: Dipinto a olio su tela, di forma rettangolare, in cornice di legno modanata e dipinta.

Notizie storico-critiche: Baldassarre Rocca di Premadio è noto per aver lavorato in alcune chiese di Bormio e dintorni. Si segnala una tela con "Santa Maria Maddalena", presso la chiesa omonima (Valdisotto) del 1669, dove compare il committente Giacomo Antonio Alberti, frate dell'ordine domenicano. Alla luce di questa committenza, i personaggi in abito domenicano riprodotti nella tela in esame potrebbero essere San Domenico e Santa Caterina da Siena. Una valutazione precisa è impedita dal pessimo stato di conservazione dell'opera.
La scena ripodotta, con l'angelo che porge il calice a Gesù, potrebbe riferirsi alla preghiera di Cristo nell'orto degli ulivi, quando dice "allontana da me questo calice, ma sia fatta la tua volontà".

Collocazione

Bormio (SO), Museo Civico di Bormio

Credits

Compilazione: Perlini, Silvia (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).