Santa
produzione locale
Descrizione
Ambito culturale: produzione locale
Cronologia: sec. XVIII
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio; legno / sagomatura, doratura
Misure: 33 cm x 42.5 cm
Descrizione: Dipinto a olio su tela, di forma ovale, con cornice modanata e dorata. La lettura dell'immagine è impedita dallo stato di conservazione dell'opera.
Notizie storico-critiche: Cfr. invv. 2125-2126-2127-1325-1327-1328. L'opera è assai rovinata e non è possibile distinguere con certezza il personaggio raffigurato. Facendo parte di una serie di ovali con all'incirca le stesse misure, è lecito ipotizzare che possa trattarsi di una santa, come sembra indicare il lacerto di viso dalle sembianze femminili che si intravede sulla sinistra, con lo sguardo rivolto al cielo. Accanto, sullo sfondo e prossimo alla cornice, si intravede un edificio architettonico.
Ritrovato nella torre di Palazzo De Simoni.
Collocazione
Bormio (SO), Museo Civico di Bormio
Credits
Compilazione: Gasperi, Manuela (1999)
Aggiornamento: Perlini, Silvia (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SO120-00226/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).