Cristo crocifisso

produzione locale

Cristo crocifisso

Descrizione

Ambito culturale: produzione locale

Cronologia: secc. XIX/ XX

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno / intaglio, incisione

Misure: 18.5 cm x 11.8 cm x 36 cm

Descrizione: Scultura in legno intagliato, costituita da un basamento quasi circolare con decorazione floreale stilizzata incisa, sul quale si innesta una croce decorata alle estremità longitudinale e a quella di sinistra con piccoli fuiori intagliati e incisi. Alla croce è appeso il corpo di Cristo, intagliato a tutto tondo, con il capo reclinato in avanti sulla sinistra e le ginocchia piegate e rivolte verso destra. Poco sopra l'incrocio dei bracci della croce è apposto un cartiglio con le lettere INRI incise.

Notizie storico-critiche: L'intaglio è grossolano e il legno della croce non particolamente rifinito. L'oggetto è quasi sicuramente opera di artigiano locale non particolarmente abile.

Collocazione

Bormio (SO), Museo Civico di Bormio

Credits

Compilazione: Sambrizzi, Giulio (1983)

Aggiornamento: Perlini, Silvia (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).