Inginocchiatoio

produzione locale

Inginocchiatoio

Descrizione

Ambito culturale: produzione locale

Cronologia: secc. XVIII/ XIX

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno / sagomatura, modanatura

Misure: 67 cm x 52 cm x 90 cm

Descrizione: Inginocchiatoio di legno intagliato, con alzata decorata da due lesene scanalate che reggono una cornice modanata su cui è posto il pianto di appoggio per le mani/braccia. L'alzata è inoltre munita di porticina centrale con bandelle e serratura (mancante) in ferro lavorato a mano. Internamente lo spazio è diviso in due vani da un'asse orizzontale.
Alla sommità scorre un cassetto con faccia anteriore intagliata, mentre in basso un coperchio ribaltabile e rettangolare, con bandelle di filo di ferro , copre una cassa che fa da base dell'inginocchiatoio.
Cornici intagliate semplicemente sono sui lati e sulla facciata anteriore.

Notizie storico-critiche: Opera di ignoto artigiano locale, priva di coloritura. Presumibilmente utilizzato per la preghiera domestica. Faceva parte degli arredi del Palazzo De Simoni.

Collocazione

Bormio (SO), Museo Civico di Bormio

Credits

Compilazione: Sambrizzi, Giulio (1983)

Aggiornamento: Perlini, Silvia (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).