Letto
produzione locale
Descrizione
Identificazione: Sacra Famiglia
Ambito culturale: produzione locale
Cronologia: secc. XVII/ XVIII
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno / scultura, intaglio, pittura; vetro
Misure: 117 cm x 202 cm x 147 cm
Descrizione: Letto in legno scolpito intaliato e dipinto. La testiera è costituita da due salienze verticali decorate all'apice con testine di putto intagliate, che delimitano lateralmente una specchiatura provvista di cornicetta modanata nella parte centrale che incornicia un'immagine scolpita a bassorilievo e dipinta, raffigurante una "Pietà" (la Madonna che tiene sulle ginocchia il corpo esanime di Cristo, financheggiata da due angeli dolenti). Ai lati del rilievo ci sono due elementi decorativi ovoidali intagliati a raggera, con spazio centrale romboidale riservato all'inserimento di vetrini. Sopra la specchiatura corre, per tutta la larghezza, una fascia composta da 9 piccole scene a rilievo di forma quadrata, eccetto la centrale, rettangolare. Completa la testiera una cimasa intagliata e dipinta con volute floreali e una testina angelica al centro. La pediera ha salienze decorate con cariatide. La specchiatura centrale contiene un bassorilievo raffigurante la "Sacra Famiglia" in un paesaggio all'aperto. Ai lati altre due decorazioni intagliate e dipinte mistilinee con alloggiamenti centrali per i vetrini. Sopra c'è una fascia con 10 rilievi quadrati, fiancheggiata da metope con rosette. All'apice delle salienze ci sono sorta di vasi intagliati; al centro cimasa a volute con cherubino.
Notizie storico-critiche: I quattro alloggiamenti destinati a contenere i vetrini contengono anche foglietti di carta con conti o preghiere.
L'intaglio è piuttosto grossolano e non rifinito, da attribuire probabilmente ad un artigiano locale.
I piccoli rilievi della testiera e della pediera rappresentano presumibilmente scene dell'antico testamento.
Collocazione
Bormio (SO), Museo Civico di Bormio
Credits
Compilazione: Sambrizzi, Giulio (2006)
Aggiornamento: Perlini, Silvia (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SO120-00264/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).