Reliquiario

produzione italiana

Reliquiario

Descrizione

Ambito culturale: produzione italiana

Cronologia: sec. XVIII

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno / intaglio, pittura, argentatura, doratura; vetro; stoffa; carta; ossa; metallo / battitura; ceralacca / impressione; filo metallico

Misure: 48 cm x 9 cm x 42.5 cm

Descrizione: Reliquiario simile ad una cartagloria, in legno intagliato dipinto e argentato, con fusarola attorno alla teca, palmette centrali e due rose laterali dorate. La cornice è intagliata a cartocci con due piedini di sostegno. Teca mistilinea, rivestita di stoffa bordeaux, contenente reliquie ossee accompagnate da scritte su carta bordata di verde e rosso, e palmette; chiusa da vetro originale. Sul retro la teca è chiusa da due strisce di stoffa rossa incrociate, con 5 sigilli rossi in ceralacca posti alle estremità e all'incrocio delle fettucce; quattro ganci in metallo tengono la cassa ancorata alla cornice. All'interno c'è un cuscino decorato con un gallone argentato, sul quale poggiano le reliquie.

Collocazione

Bormio (SO), Museo Civico di Bormio

Credits

Compilazione: Perlini, Silvia (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).