Croce dipinta

Centro Zero Restauro

Croce dipinta

Descrizione

Identificazione: Cristo crocifisso

Autore: Centro Zero Restauro

Ambito culturale: produzione di Montignoso

Cronologia: sec. XX

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno / sagomatura, pittura, doratura

Misure: 225 cm x 17 cm x 276 cm

Descrizione: grande croce in legno dipinto a mo' di icona. Al centro l'immagine del Christus Triunphans, nelle due estremità potenziate i Tetramorfi (due per lato), nell'estremità superiore del braccio longitudinale, terminante a T, Cristo in trono tra due angeli e due santi Pietro e Paolo. Negli spazi dati dall'ampliamento della parte inferiore del braccio longitudinale, a lato di busto, fianchi e ginocchia del Cristo, a sinistra la Vergine Maria dolente, a destra S. Giovanni Evangelista, nella fascia sottostante i due ladroni crocifissi, e nella fascia più bassa il compianto sul Cristo morto nel Santo Sepolcro e la psicostasia.

Notizie storico-critiche: (Copia di croce dipinta del XIII° sec. scuola lucchese-pisana) Lucca-Duomo copia a grandezza naturale eseguita nei laboratori del Centro Zero Restauri di Montignoso (MS) diretto dal Prof. Almo Del Sarto.

Collocazione

Bormio (SO), Museo Civico di Bormio

Credits

Compilazione: Gasperi, Manuela (1994)

Aggiornamento: Perlini, Silvia (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).