Ritorno dal pascolo
ambito italiano
Descrizione
Identificazione: buoi
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: post 1850 - ante 1930
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: cartone / pittura a olio
Misure: 24.5 cm x 32.5 cm ; 56.5 cm x 5 cm x 48 cm
Descrizione: Dipinto a olio di piccole dimensioni raffigurante un bue e un vitello rivolti verso sinistra, di fronte ad un casolare in campagna.
Notizie storico-critiche: Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito della collezione di Guido Rossi.
Fu acquistato evidentemente da Rossi -appassionato collezionista di opere di Filippo Palizzi, di cui possedeva un piccolo nucleo (cfr nn. inv. 1770, 1772-1775, 1798, 1865, 1866)- come opera di Palizzi sulla base della firma e come tale sempre considerato. Tuttavia la semplicità compositiva, la mancanza di profondità dell'ambientazione, l'approssimazione dello scorcio architettonico, ma soprattutto la sostanziale piattezza della materia pittorica, minuta e descrittiva senza essere realistica, la fragilità della pennellata, la magrezza del colore, lontano dalla corposità vibratile degli impasti palizziani portano a negare l'autenticità del dipinto, probabile opera di un falsario.
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Cucciniello, Omar (2011); Giorgione, Claudio (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/ST070-00030/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).