Soli

Favretto, Giacomo

Soli

Descrizione

Identificazione: scena di corteggiamento

Autore: Favretto, Giacomo (1849/1887), esecutore

Cronologia: ca. 1883

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 50.5 cm x 84 cm ; 79 cm x 10 cm x 113 cm

Descrizione: Dipinto a olio di medie dimensioni di Giacomo Favretto, raffigurante un uomo e una donna in abiti settecenteschi, seduti su un divano in un interno decorato in stile rococò.

Notizie storico-critiche: Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito della collezione di Guido Rossi.
Databile al 1883, fu in quell'anno inviato da Favretto all'Esposizione di Roma e a quella di Milano. Dopo la morte dell'autore fu inviato alla retrospettiva organizzata nel 1899 alla Biennale di Venezia, dove fu esposto di nuovo nel 1932, all'interno della mostra Trent'anni di Vita Veneziana, mentre nel 1919 fu alla Mostra del '700 e '800 veneziano organizzata a Parigi.
Il dipinto fu acquistato in Inghilterra e tornò in Italia solo nel novecento: nel 1886 figura nel catalogo della Mc Lean's Gallery, mentre nel 1899 risulta di proprietà di J.S. Forbes di Londra, per poi passare nella collezione di Guido Rossi, prima del 1932.
Il dipinto, in buono stato, è un'opera della maturità del pittore e mostra una scena d'interno, secondo la moda che recuperava il settecento veneziano in una dimensione di frivola leggerezza, fortemente influenzata da Favretto e molto apprezzata dai committenti esteri, soprattutto inglesi, e si segnala per l'alta qualità di esecuzione, caratterizzata da una pennellata leggera e veloce, con effetti di grande freschezza.

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Cucciniello, Omar (2011); Giorgione, Claudio (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).