La visitazione

Gaudenzi, Pietro

La visitazione

Descrizione

Identificazione: visitazione

Autore: Gaudenzi, Pietro (1880/ 1955), esecutore

Cronologia: 1934

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: carta / pastello

Misure: 49 cm x 69 cm ; 92.5 cm x 6.5 cm x 92 cm

Descrizione: Dipinto a olio di medie dimensioni di Pietro Gaudenzi, raffigurante la Visitazione: sulla porta di un casa vista da una stardina lastricata due figure femminili vestite di bianco si abbracciano.

Notizie storico-critiche: Il dipinto fa parte delle tredici opere di Pietro Gaudenzi giunte al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un cospicuo nucleo di dipinti del pittore, non tutti pervenuti al museo. L'industriale ebbe un ruolo privilegiato con Gaudenzi: secondo il racconto di Ettore Cozzani, infatti, fu lui a invitarlo a trasferirsi a Milano, divenendone per anni mecenate e committente (Cozzani 1923, p. 34).
L'opera è quasi identica alla Visitazione di maggiori dimensioni (100 x 60 cm) conservata alla Galleria d'Arte Moderna Giannoni di Novara (La Galleria d'Arte Moderna 1993, p. 157, n. 518), eseguita entro il 1934, anno in cui fu esposta alla Mostra d'Arte Sacra a Roma. Il dipinto in esame andrà considerato un d'aprés dell'opera grande, eseguito nell'anno della mostra romana, come dimostra la datazione che accompagna la firma. Esposto nel 1938 alla Biennale di Venezia, era allora già proprietà di Guido Rossi (XXI Biennale 1938, p. 140 n. 9), che ne fu verosimilmente il primo proprietario.
Inserita nell'ampia serie di soggetti sacri indagati dall'artista a partire dagli anni trenta, l'opera mostra le influenze del primitivismo novecentista sulla pittura di Gaudenzi, che recupera la semplicità di composizione e il cromatismo chiaro, basato sui toni delle terre, del tre e quattrocento italiano.

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Cucciniello, Omar (2011); Giorgione, Claudio (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).