Contadinella

Michetti, Francesco Paolo

Contadinella

Descrizione

Autore: Michetti, Francesco Paolo (1851/ 1929), esecutore

Cronologia: 1872

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: legno / pittura a olio

Misure: 11.5 cm x 15 cm ; 43 cm x 7.5 cm x 47 cm

Descrizione: Dipinto a olio di piccole dimensioni di Francesco Paolo Michetti, raffigurante una giovane contadina a mezzobusto, con i capelli raccolti in un faccoletto giallo, una collana al collo, una zucca nella mano destra e un falcetto nella sinistra, rivolta frontalmente verso il riguardante.

Notizie storico-critiche: Il quadro è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito della collezione di Guido Rossi, che di Michetti possedeva sette dipinti (nn. inv. 1830-1835, 1837) e che lo acquistò prima del 1928 (Somarè 1928, v. II, tav. XV).
Datato 1872, il dipinto è un'opera giovanile, che come altre mostra l'influenza di Filippo Palizzi, ma in cui già sembra affiorare una maggior coscienza sociale e quell'attenzione per i dati di costume che caratterizzerà l'attività matura, mentre la pennellata tende a farsi più mossa e vibrante.
Alla prima metà degli anni settanta appartiene un gruppo diversificato di piccoli dipinti che con questo condividono l'impostazione, il taglio e la tecnica veloce e brillante, quasi delle variazioni sul tema, come Contadinella, del 1872 (Napoli, Museo S. Martino) o Bimba dal fazzoletto rosso, datata al 1870-1880 (Napoli, collezione Scarfoglio; cfr Sillani 1932, tav. XVI).

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Cucciniello, Omar (2011); Giorgione, Claudio (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).