Donna con cane e gatto vicino al caminetto
Mazza, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Donna con cane e gatto
Autore: Mazza, Giuseppe (1817/ 1884), esecutore
Cronologia: post 1875 - ante 1880
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 64 cm x 100 cm ; 74.5 cm x 3.5 cm x 110 cm
Descrizione: Dipinto a olio di medie dimensioni di Giuseppe Mazza, raffigurante una donna seduta in un interno domestico, rivolta di profilo verso destra, con un cane.
Notizie storico-critiche: Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica con il lascito del 1976 di Paolina Farnesi, vedova di Aldo Mazza, di cui eseguiva la volontà di lasciare al museo un nucleo di opere proprie e del nonno Giuseppe Mazza, oltre che di altri artisti dell'ottocento lombardo, secondo un progetto accarezzato almeno dal 1958, dopo aver organizzato a Milano nel 1942 una mostra a loro dedicata.
Firmata ma non datata, l'opera andrà ascritta agli ultimi anni di attività di Mazza, quando il pittore abbandona le grandi composizioni e non partecipa più alle esposizioni. Per la composizione semplificata e risolta in primo piano, per la concentrazione su un solo personaggio, per la dimensione intima e domestica, che mostra echi della pittura di genere degli Induno, l'opera mostra tangenze con dipinti come Mattino di Quaresima del 1882 (inv. 8475) e Alla fonte, del 1881 (inv. 8470), con cui sembra avere in comune anche la modella: si propone quindi una datazione intorno al 1880.
Il tema, risolto con una composizione molto simile, ritorna anche in un disegno a carboncino, databile agli stessi anni (inv. 8595).
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Cucciniello, Omar (2011); Giorgione, Claudio (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/ST070-00167/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).