L'addio

Mazza, Giuseppe

‹ precedente | 10 di 5 | successivo ›

L'addio

Descrizione

Identificazione: donna in contemplazione

Autore: Mazza, Giuseppe (1817/ 1884), esecutore

Cronologia: 1881

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 80 cm x 113 cm ; 88 cm x 3 cm x 121 cm

Descrizione: Dipinto a olio di medie dimensioni di Giuseppe Mazza, raffigurante una donna in piedi a figura intera, rivolta di profilo verso sinistra, appoggiata a una staccionata; veste un abito lungo rosa.

Notizie storico-critiche: Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica con il lascito del 1976 di Paolina Farnesi, vedova di Aldo Mazza, di cui eseguiva la volontà di lasciare al museo un nucleo di opere proprie e del nonno Giuseppe Mazza, oltre che di altri artisti dell'ottocento lombardo, secondo un progetto accarezzato almeno dal 1958, dopo aver organizzato a Milano nel 1942 una mostra a loro dedicata, a cui prese parte anche quest'opera.
Firmata ma non datata, l'opera è assegnata al 1881 nel catalogo della mostra del 1942 e nella monografia del 1952 (Opere di Giuseppe... 1942, p. 16; I Mazza 1952, snp) e in effetti si tratta evidentemente di un'opera tarda, eseguita negli ultimi anni di attività, quando Mazza non partecipava più alle esposizioni. Il tema disimpegnato sembra abbandonare le suggestioni della pittura di genere quanto quelle della pittura di storia per volgersi a un sentimentalismo neosettecentesco, secondo una moda assai diffusa nella pittura lombarda di quegli anni, che caratterizza anche il coevo Baciamano di un cavaliere; nella genericità dell'ambientazione e nella sospensione e allusività del titolo, ma soprattutto nell'esecuzione piuttosto libera e nella pennellata mossa, la critica del novecento ha voluto vedere uno stretto rapporto con la Scapigliatura e con la pittura di Tranquillo Cremona (Nicodemi 1943, p. 66; Sgarbozza 2008).
Rintelato e reintelaiato, il dipinto è in cattive condizioni conservative, dovute soprattutto alla evidente craquelure, causata dalla rifoderatura.

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Cucciniello, Omar (2011); Giorgione, Claudio (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 10 di 5 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).