Venditore
manifattura giapponese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: post 1868 - ante 1899
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: avorio / intaglio, pittura
Misure: 3.7 cm x 5.7 cm x 5.5 cm
Peso: 0.0333 kg
Descrizione: Statuetta, okimono (letteralmente: oggetto da posare), in avorio, raffigurante un ristoratore. L'uomo, che indossa un giacchetto ornato con foglie d'acero, tiene una coppetta da sake nella mano sinistra, nella destra una pipa, e di fronte a sé ha un vassoio con sopra una scatola per la soba o il riso, un cestino di stuzzichini, e una bottiglia di sake ( bevanda alcolica giapponese ottenuta dalla fermentazione del riso). Alcuni dettagli incisi, come le decorazioni del kimono o i capelli, sono dipinti di nero.
Notizie storico-critiche: Grandi e piccole statuette d'avorio raffiguranti attività umane e personaggi del folclore giapponese erano di grande attrazione per i viaggiatori occidentali che desideravano portare con sé uno spaccato della vita tradizionale del paese visitato da mostrare una volta tornati a casa.
Questo oggetto è una piccola testimonianza di costume. Nelle vie affollate della capitale la figura del ristoratore ambulante, o all'interno del suo negozio, era una presenza costante.
Si è formata una patina naturale non uniforme di colore giallastro sul retro.
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/ST160-00159/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).