Vaso
manifattura giapponese
Descrizione
Identificazione: paesaggio
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: post 1868 - ante 1912
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: avorio / intaglio, pittura; legno / intaglio
Misure: 14 cm x Ø 11 cm
Peso: 0.398 kg
Descrizione: Sezione cava di zanna d'elefante intagliata e incastrata su una base di legno a formare un vaso. Sulla parete esterna è raffigurata a bassorilievo una montagna in prossimità di un lago o un mare con giunche all'orizzonte. Due personaggi attraversano un ponte vicino a un'abitazione sopra la quale si innalza una pagoda. Altre tre figure stanno raggiungendo la riva in barca. In lontananza si intravedono altre montagne. In alto nel cielo una falce di luna. L'avorio presenta zone gialle più scure e alcune spaccature. La base in legno è intagliata a corolla di petali stilizzati campiti da motivi a cuore.
Notizie storico-critiche: Durante la fine del periodo Edo (1603-1868) e tutto il periodo Meiji (1868-1912) in Giappone si produssero numerosi vasi costituiti da zanne d'elefante. Si tratta per lo più di souvenir o prodotti per l'esportazione. L'immagine del lago e dell'abitazione fra le montagne trae spunto dalla pittura di paesaggio cinese e da episodi letterari.
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/ST160-00174/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).