Gatti
manifattura cinese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura cinese
Cronologia: post 1800 - ante 1930
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: giada / molatura, traforo
Misure: 1.2 cm x 4.8 cm x 3.3 cm
Peso: 0.0528 kg
Descrizione: Scultura in nefrite color verde chiaro con alcune striature arancioni rappresentante due gatti dalla coda lunga e folta, uno adulto e un cucciolo, avvinghiati sopra una foglia. La decorazione, a traforo, non è stata rifinita sulle pareti interne.
Notizie storico-critiche: In Cina, specialmente durante la dinastia Qing, era comune creare pesi fermacate in giada. Oltre alla loro funzione pratica, dovevano essere oggetti raffinati legati a un'immagine benaugurale. Particolarmente comuni sono quelli rappresentanti due gatti. I caratteri "shuang huan" cioè "doppio gatto", sono omofoni di "doppia felicità". La parola "huan" è utilizzata anche per il Tasso, rappresentato talvolta con carateri felini e una folta coda, e assume perciò lo stesso significato benagurale. Il fatto che questo oggetto non sia rifinito potrebbe indicare che sia stato creato per il mercato turistico.
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/ST160-00189/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).