Ragazzo con oca
manifattura cinese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura cinese
Cronologia: post 1700 - ante 1899
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: giada / molatura, traforo
Misure: 2.4 cm x 6.5 cm x 3.6 cm
Peso: 0.0906 kg
Descrizione: Scultura in giada celadon raffigurante un bambino sdraiato che tiene fra le braccia un'anatra che tiene nel becco un fiore di loto.
Notizie storico-critiche: Un'anatra mandarina con il frutto del loto nel becco esprime l'augurio "che la coppia abbia figli maschi". L'augurio è ribadito dalla figura del bambino che abbraccia l'animale.
La parola giada si riferisce in particolare a due pietre: la nefrite e la giadeite. La giadeite è più dura della nefrite e solitamente presenta un colore verde smeraldo, talvolta con sfumature rosa o lavanda. In Cina la giadeite è stata importata per la prima volta attorno alla fine del XVIII secolo dalla Birmania. Prima dell'arrivo della giadeite si usavano diversi tipi di nefrite, catalogata dai collezionisti per il colore. Le definizioni più comuni sono quelle di "grasso di montone" per la giada più bianca e pura, dall'apparenza untuosa, celadon per quella color verde uniforme, e spinacio per la tipologia verde scuro con tracce nere di grafite, proveniente dalla Siberia.
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/ST160-00193/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).