Bambino in barca che trasporta la pianta dell'immortalità
manifattura cinese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura cinese
Cronologia: post 1700 - ante 1911
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: giada / molatura, traforo
Misure: 1.8 cm x 7.1 cm x 3.4 cm
Peso: 0.0481 kg
Descrizione: Piccola scultura in nefrite di colore verde chiaro con venature arancioni raffigurante un bambino che rema su una giunca sulla quale è posato un vaso dal quale esce una pianta dell'immortalità (lingzhi). Il fondo della giunca è tutto inciso a disegno di flutti. L'artista è riuscito ad approfittare delle diverse sfumature della giada, evidenziando l'imbarcazione.
Notizie storico-critiche: L'immagine di un bambino in barca rappresenta l'augurio di avere una lunga discendenza. La pronuncia di "barca" (chuan), è omofona di "generazioni".
In questo caso il bambino indossa una lunga veste e trasporta una pianta dell'immortalità, per cui potrebbe fare riferimento a un fanciullo assistente di una divinità, che sta raggiungendo l'isola degli immortali.
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/ST160-00201/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).