Bambino con giara e qilin
manifattura cinese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura cinese
Cronologia: post 1644 - ante 1930
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: giada / molatura
Misure: 3.2 cm x 5 cm x 4 cm
Peso: 0.0887 kg
Descrizione: Scultura in giada verde (giadeite???) raffigurante un bambino seduto con una giara fra le gambe e l'animale mitico qilin accucciato vicino a lui. Sulla giada è inciso un medaglione con disegnato il carattere stilizzato "shou" (longevità).
Notizie storico-critiche: La figura del bambino è di buon auspicio perché egli è colui che assicura la discendenza che garantirà la preghiera in favore degli antenati.
Un bambino che rompe la giara dell'acqua allude alla storia di Sima Guang. Secondo il racconto, c'erano cinque ragazzi che giocavano con una grande giara e uno di essi cadde dentro rischiando di affogare. Sima fu l'unico ad avere la prontezza di spirito di rompere la giara con una pietra, salvando il compagno.
La figura del bambino è rafforzata da quella del qilin nel rappresentare l'augurio di avere tanti bambini.
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/ST160-00202/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).