Shoulao

manifattura cinese

Shoulao

Descrizione

Ambito culturale: manifattura cinese

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: giada / molatura, traforo; argento / intarsio

Misure: 4.2 cm x 5.4 cm x 10.2 cm

Peso: 0.1357 kg

Descrizione: Scultura in nefrite di colore grigio verde raffigurante Shoulao, la divinità taoista della longevità, con un discepolo fanciullo. Shoulao è presentato tipicamente come un uomo anziano dalla lunga barba, la testa allungata, quasi fallica, un bastone nella mano destra e la pesca dell'immortalità nella mano sinistra. L'artista ha approfittato delle diverse sfumature della pietra per evidenziare la veste della divinità. La statuina è montata su uno zoccolo a pianta circolare, espanso alla base, in metallo traforato e inciso,

Notizie storico-critiche: Shoulao è il dio della longevità del pantheon taoista. Con il nome di Shouxing è anche una divinità astrale corrispondente all'Immortale del Polo Sud. In Cina è tipicamente rappresentato nella trinità taoista stellare di Felicità/Fortuna, Possedimenti/salute e, appunto, Longevità (fulushou). Spesso è raffigurato assieme a un assistente bambino che porta la sua pesca, al cervo che gli fa da cavalcatura, o a una gru.
La base è probabilmente un'aggiunta moderna.

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).