Taotie
manifattura cinese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura cinese
Cronologia: ca. 1800 - ca. 1930
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: giada / molatura, traforo
Misure: 2 cm x 7 cm x 17.2 cm
Peso: 0.3283 kg
Descrizione: Vasetto con coperchio, in giada verde con sfumature bianche e marroni, raffigurato inserito su un piedistallo a forma di doppia corolla di petali di loto. Presenta un piede scalonato a pianta quadrata e un corpo alto, con pareti piane, terminanti a spalla squadrata e collo a tromba decorato con anse floreali traforate. Il coperchio mostra una scheggiatra intarsiata con una pietra rossa. La decorazione incisa al centro della pancia raffigura un mascherone zoomorfo, mentre sulla spalla si trova il simbolo circolare del Tao e il collo è interessanto da una fascia centrale a cerchietti.
Notizie storico-critiche: L'aspetto generale di questo vasetto e del suo coperchio, ornato con motivi tipici quali il mascherone e i cerchietti, riprende le forme tradizionali di alcuni bronzi arcaici, spesso reinterpretate in maniera sempre diversa nel corso dei secoli. La forma delle due anse è alquanto peculiare. Soprattutto in tempi moderni, la giada viene valutata per la purezza della pietra. Le impurità evidenti di questo oggetto dimostrano quanto sia difficile per l'artigiano intuirne la presenza prima dell'intaglio.
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/ST160-00210/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).