Vaso
manifattura cinese
Descrizione
Identificazione: drago
Ambito culturale: manifattura cinese
Cronologia: ca. 1800 - ca. 1940
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: giada / molatura, traforo
Misure: 7 cm x 12.9 cm x 26 cm
Peso: 000 kg
Descrizione: Vaso in nefrite di sezione rettangolare, con angoli stondati, e spalla alta che conduce a un breve collo terminante a bocca ovale. La base è sagomata a forma di onde, mentre sulla spalla si sviluppa un drago a cinque artigli, realizzato a tuttotondo, che insegue la perla buddista.
Notizie storico-critiche: Nella mitologia cinese il drago è un simbolo di buon auspicio, associato all'acqua e portatore di pioggia.
Il manufatto è realizzato con una pietra quasi priva d'impurità. La superficie è perfettamente levigata e la decorazione a tuttotondo è sapientemente eseguita. Le dimensioni sono quelle di un oggetto importante. Per stile dell'intaglio, è probabile che si tratti di una giada realizzata negli anni appena precedenti l'acquisto da parte del collezionista, nella prima metà del 1900.
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/ST160-00228/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).