Vaso
manifattura cinese
Descrizione
Identificazione: drago
Ambito culturale: manifattura cinese
Cronologia: ca. 1870 - ca. 1930
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / invetriatura; porcellana / smaltatura
Misure: 25 cm x Ø 14 cm
Peso: 1.1171 kg
Descrizione: Vaso in porcellana di forma pressoché tubolare, leggermente rastremato al piede e con alta spalla terminante nella bocca, di diametro largo con bordo rientrante, che reggeva probabilmente un coperchio. Il corpo è completamente ricoperto dall'invetriatura che si presenta gialla, traslucida e finemente incrinata. La base è ornata a smalti sopra coperta con una banda a meandri in viola, rosso e verde. Il bordo presenta una fascia viola ornata a motivo di greche leiwen e sotto di questa una teoria di nuvole a fungo lingzhi in verde. Al centro, sul fondo giallo, si staglia un drago a tre artigli, fra nuvole viola e nere, che insegue la perla sacra buddista, in bianco.
Notizie storico-critiche: La produzione di porcellana completamente ricoperta da invetriatura e smalti sopravetrina a bassa cottura è tipica della metà del periodo Qing, ma se si eccettuano le produzioni più raffinate per la corte, soprattutto a partire dal periodo di regno di Daoguang (1821-1850), a causa di un generale abbassamento della qualità della porcellana, l'uso di ricoprire totalmente il corpo ceramico era spesso un espediente per rimediare ai difetti, nascondendoli con smalti spessi e coprenti. In questo caso, la tavolozza utilizzata è quella della famiglia verde, ma lo stile non appartiene ad alcuna produzione tradizionale, per cui il vaso è da ricondursi con ogni probabilità a fornaci private del periodo della Repubblica.
La figura del drago permea le religioni, l'arte, il folclore, e la cultura in generale della Cina e dei paesi dell'Asia Orientale che hanno avuto la Cina come riferimento culturale. La sua simbologia, è perciò complessa e i significati ad essa legata sono molteplici. Si tratta sempre di un simbolo positivo che viene associato ad esempio all'Imperatore e al punto cardinale dell'est, da cui sorge il sole. Inoltre, il drago, inseguendo la perla (il tuono) fra le nuvole, causa le piogge necessarie al buon raccolto.
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/ST160-00229/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).