Ares borghese

Appiani, Andrea

Ares borghese

Descrizione

Autore: Appiani, Andrea (1754/ 1817), esecutore

Cronologia: ca. 1785 - ca. 1790

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta bianca / matita, gessetto

Misure: 259 mm x 383 mm

Descrizione: carta bianca preparata a tempera

Notizie storico-critiche: Il disegno è uno studio di figura maschile inginocchiata in atto di supplica o di preghiera. Non si conoscono opere di Appiani riconducibili a questa iconografia; dal punto di vista stilistico, si tratta di uno studio della prima fase di attività dell'artista, collocabile negli anni '80 del XVIII secolo.

Al verso uno studio per Ares borghese, presumibilmente copia da una stampa dalla serie "Corso elementare di disegno diviso in 40 tavole, tratte dalle più eccellenti opere greche e da alcune pitture di Raffaello", disegnata da Nicola Benvenuti, incisa e pubblicata da Giuseppe Calendi, diretta da Raffaello Morghen e Pietro Benvenuti, 1808.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Pivetta, M. (1998)

Aggiornamento: ARTPAST/ Cresseri, Marco (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).