Studi di composizione
Appiani, Andrea
Descrizione
Autore: Appiani, Andrea (1754/ 1817), esecutore
Cronologia: ca. 1800 - ca. 1801
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita
Misure: 317 mm x 212 mm
Descrizione: carta verdino-giallina
Notizie storico-critiche: Il disegno è uno studio per la "Morte di Desaix", uno degli episodi di maggiore intensità e drammaticità espressive del ciclo dei "Fasti napoleonici" (1800/1807 ca.) Rispetto alla soluzione finale, un compianto sull'eroe morto, in questo foglio Appiani sceglie una versione meno solenne, raffigurando Desaix morente circondato dai compagni, una soluzione vicina agli esempi di morte di eroi in battaglia della coeva pittura di storia contemporanea francese, inglese e statunitense. La soluzione finale guarda al modello classico. Lo stile, fluente e veloce, il tema trattato, datano il disegno al 1800-1801 circa.
Al verso, nella parte alta del foglio, studio di composizione per i soggetti inscritti in tre medaglie (Marengo, Bonaparte, Giove). Nella parte bassa, studio di composizione per la raffigurazione del trattato di Lunéville (09/02/1801). Di entrambi gli studi non sono ancora state identificate le eventuali opere realizzate.
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Pivetta, M. (1998)
Aggiornamento: ARTPAST/ Cresseri, Marco (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SW4t1-00238/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).