Figura femminile alata/ Fama

Appiani, Andrea

Figura femminile alata/ Fama

Descrizione

Autore: Appiani, Andrea (1754/ 1817), esecutore

Cronologia: ca. 1801

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita, gessetto

Misure: 214 mm x 196 mm

Descrizione: carta marroncina

Notizie storico-critiche: Il disegno rappresenta la figura della Fama, particolare di una più ampia e articolata composizione allegorica di soggetto napoleonico. IL 23/03/1801 il comitato di Governo della seconda Repubblica Cisalpina bandì un concorso di pittura rivolto ai migliori artisti italiani, tra cui Appiani, con tema "La gratitudine del popolo cisalpino a Napoleone" (il vincitore risultò Bossi). Del dipinto di Appiani, documentato ma non inviato alla giuria, rimane un disegno preparatorio complessivo e altri disegni di particolari.

Al verso studio del busto di una figura maschile in abiti contemporanei, forse per la figura di Napoleone per i Fasti napoleonici.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Pivetta, M. (1998)

Aggiornamento: ARTPAST/ Cresseri, Marco (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).