Pubblicità per il fucile automatico da caccia Breda

Boccasile, Luigi

Pubblicità per il fucile automatico da caccia Breda

Descrizione

Identificazione: Diana cacciatrice inginocchiata tende l'arco con la freccia verso il cielo, animali, iscrizioni

Autore: Boccasile, Luigi (1901-1952)

Cronologia: ca. 1950 - ca. 1955

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: cartone / stampa

Misure: 263 mm x 375 mm

Descrizione: Stampa su cartone ricavata da bozzetto a tempera policroma.

Notizie storico-critiche: Luigi (Gino) Boccasile (Bari 1901 â€" Milano 1952) illustratore, pubblicitario e pittore. Dopo le prime esperienze artistiche si trasferisce definitivamente a Milano dove apre una agenzia di pubblicitĂ  e inizia a collaborare alla realizzazione grafica e all'illustrazione di numerose riviste, tra cui il periodico "Grandi Firme" che lo renderanno famoso. Allo scoppio della guerra viene nominato grafico propagandista da parte del Ministero della Guerra e tutta la sua opera si orienta verso la propaganda bellica.
Alla Liberazione è incarcerato per collaborazionismo ma viene assolto per non aver commesso reati. Emarginato per qualche mese riprende la sua attività dal 1946, e l'anno successivo, dopo aver aperto un nuovo studio, torna alla grafica pubblicitaria e inizia a collaborare anche con importanti industrie come Pirelli, Locatelli, Breda, Ramazzotti, ecc.

Collocazione

Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'EtĂ  Contemporanea

Credits

Compilazione: Rapetti, Alessandra (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).