Bozzetto di carri ferroviari serbatoio per campagna pubblicitaria della Breda

SR (Simoni e Radicati)

Bozzetto di carri ferroviari serbatoio per campagna pubblicitaria della Breda

Descrizione

Identificazione: carri ferroviari, iscrizione

Autore: SR (Simoni e Radicati) (notizie sec. XX metà)

Cronologia: post 1948/06/21

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / pittura a tempera, carta fotografica, inchiostro, collage

Misure: 330 mm x 244 mm

Descrizione: Fotografia incollata su cartone con aggiunta di scritta societaria a tempera entro un riquadro. In sovrapposizione, incollato sul bordo superiore, foglio di carta da lucido con iscrizioni a stampa su ritagli di carta incollati e indicazioni editoriali manoscritte.

Notizie storico-critiche: Pur non avendo notizie certe, i bozzetti firmati da Giuseppe Radicati e Vittorio Simoni testimoniano di una intensa attività per le pagine pubblicitarie di numerose riviste dell'epoca e per opuscoli aziendali tra il 1942 e il 1944. In questi ultimi prevale il modello fotografico con vedute di fabbrica, sia in esterni, sia in interni, ricomposto variando i valori prospettici e utilizzando tinte cupe che si allineano agli anni dell'autarchia e della guerra.

Collocazione

Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea

Credits

Compilazione: Rapetti, Alessandra (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).