Madre di Dio della passione

Ignoto

Madre di Dio della passione

Descrizione

Identificazione: Al centro la Madre di Dio trafitta da una spada, attorniata dagli strumenti della Passione

Autore: Ignoto (ignoto), pittore

Ambito culturale: Ambito russo

Cronologia: 1801 - 1810

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: materiali vari / Tempera all'uovo su tavola con applicazione di foglie d'oro

Misure: 325 mm x 399 mm (intero)

Descrizione: Icona russa raffigurante al centro dell'opera la Madre di Dio trafitta da una spada. A sinistra la scala appoggiata alla colonna con sopra il gallo e l'asta con la spugna. A destra la croce russa, sullo sfondo la città di Gerusalemme. Sulla striscia in basso, da sinistra: la tenaglia, i chiodi, il martello, il sacco dei trenta denari, la corona intrecciata di spine, la frusta. Nella tradizione cristiana sono detti strumenti della Passione, ovvero gli oggetti che furono usati per la crocifissione di Gesù.

Notizie storico-critiche: La Madre di Dio della Passione trova immensa diffusione nella pittura postbizantina e in particolare veneto-cretese, dove diventa il soggetto prediletto degli artisti. In Italia questo soggetto viene venerato anche con il titolo di "Madonna del perpetuo soccorso". In Russia invece il soggetto è abbastanza raro, e trova diffusione - probabilmente su influsso occidentale - a partire dal XVII secolo.
La denominazione dell'icona è determinata dalla raffigurazione degli strumenti della passione.

Collocazione

Romano di Lombardia (BG), M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra

Credits

Compilazione: Saccomandi, Priska Dominique (2024)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).