Le sedici grandi feste con al centro la Festa delle feste, la Pasqua

Ignoto

Le sedici grandi feste con al centro la Festa delle feste, la Pasqua

Descrizione

Identificazione: Sedici riquadri esterni, raffiguranti ognuno una Festa. Al centro un riquadro più grande che rappresenta la Pasqua.

Autore: Ignoto (ignoto), pittore

Ambito culturale: Ambito russo

Cronologia: 1851 - 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: materiali vari / Tempera all'uovo su tavola con applicazione di foglia d'oro

Misure: 307 mm x 352 mm (intero)

Descrizione: Icona russa composta da sedici riquadri esterni, ognuno raffigurante una Festa. Da sinistra a destra in primo piano: Natività di Maria, Presentazione di Maria al tempio, Deesis, Annunciazione, Natività di Gesù; in secondo piano: Presentazione di Gesù al tempio, Battesimo di Cristo; terzo piano: entrata in Gerusalemme, Trasfigurazione; quarto piano: ascensione al cielo, dormitio Virginis; quinto piano: tre santi (Basilio, Giorgio, Antimio), tre santi (Giorgio, Nikita, Gliseria?), Trinità del Vecchio Testamento, tre santi (Medoc, Pantaleone, Biagio), Esaltazione della Croce. Al centro dei sedici riquadri è presente un riquadro più grande che rappresenta la Pasqua.

Notizie storico-critiche: L'icona raffigura le sedici Grandi Feste del calendario liturgico ortodosso, ossia le solennità più importanti dell'anno. Le feste sono raffigurate in riquadri che abbracciano la sezione centrale, occupata dalla Festa più importante, ossia la Pasqua.

Collocazione

Romano di Lombardia (BG), M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra

Credits

Compilazione: Saccomandi, Priska Dominique (2024)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).