Maternità
Pozzoni, Mario
Descrizione
Identificazione: madre cosmica
Autore: Pozzoni, Mario (1935-2005), scultore
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1993
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: gesso / patinatura
Misure: 110 mm x 150 mm x 190 mm (scultura); 150 mm x 150 mm x 30 mm (base)
Descrizione: È una piccola scultura caratterizzata da una forma plastica di sintesi dove i particolari scompaiono per favorire il chiaroscuro che liberamente corre mettendo in evidenza le superfici lisce e tondeggianti. Nell’insieme la figura seduta è in atteggiamento meditativo.
Estrema sintesi plastica.
Notizie storico-critiche: Pozzoni si è diplomato presso l’Istituto d’Arte “A. Venturi” di Modena e ha ottenuto a Milano l’abilitazione all’insegnamento di Disegno, Pittura, Storia dell’Arte. Ha tenuto mostre collettive a Dalmine (Grafica 1965) e presso la Sala Esposizioni “Incontri d’Arte” di Caravaggio (1983). A Romano si è tenuta una grande mostra di opere (“Mario Pozzoni. Sacro e Profano”) esposte contemporaneamente nel Palazzo Comunale e al Museo d’Arte e Cultura Sacra (14/11/2015 �" 10/01/2016).
Collocazione
Romano di Lombardia (BG), M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra
Credits
Compilazione: Saccomandi, Priska Dominique (2024)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWAC1-00075/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).