Madonna con il Bambino

Locatelli, Stefano

Madonna con il Bambino

Descrizione

Identificazione: Madonna con Bambino

Autore: Locatelli, Stefano (1920-1989), scultore

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: 1987

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: materiali vari / altorilievo fuso a staffa

Misure: 50 mm x 55 mm x 260 mm (intero)

Descrizione: Lo scultore ha reso con intensità la Vergine con il Bambino attraverso un fine linguaggio plastico che emerge con energia dal bozzetto, ed è visibile la forte ed emotiva ricerca espressiva. Maria con Gesù sta ritta su una mensola, come vera e concreta mamma che si gode il Figlio, carico di mistero, e nel contempo lo mostra a tutti quale è. Il bozzetto in scala è di particolare fedeltà compositiva.

Notizie storico-critiche: L’arte di un grande talento, cresciuto nell’esercizio quotidiano del disegno e della pittura grazie al fratello Romualdo e nella pratica del modellato grazie a Gianni Remuzzi, si racconta fedele al vero e insieme inquieta. L’artista non si compiace di un “bello” ideale ma è attento a cogliere nei dettagli vibranti e nell’eloquenza dell’insieme il trasmutare emotivo e le situazioni interiori del soggetto, anche nelle numerose opere sacre. “Metti ogni tua sofferenza e gioia al servizio della tua arte che ti sia sempre viva in ogni attimo presente come un secondo respiro”, annotava lo scultore. Cfr. Amanzio Possenti, “Stefano Locatelli”, Grafica & Arte Bergamo1992, p. 111.

Collocazione

Romano di Lombardia (BG), M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra

Credits

Compilazione: Saccomandi, Priska Dominique (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).