Lotta tra antilope e leone
Ajolfi, Elia
Descrizione
Identificazione: antilope e leone
Autore: Ajolfi, Elia (1916-2001), scultore
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1980 - 2000
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: bronzo / fusione a staffa o in sabbia
Misure: 240 mm x 195 mm (scultura); 250 mm x 130 mm x 250 mm (base)
Descrizione: L’artista particolarmente noto per le sue figure animali che costituiscono un repertorio estetico e simbolico straordinario, raffigura nel bronzo un leone disperato che è sopraffatto dall’antilope. Il segno grafico nervoso e incisivo, studiato nella plasticità, conferisce all’immagine un forte senso di tragicità. Nel combattimento il predatore soccombe inaspettatamente.
Notizie storico-critiche: Scultore e disegnatore bergamasco tra i più rappresentativi della scuola italiana contemporanea, Ajolfi formatosi nella bottega del padre Francesco, completa gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze nel 1941. Oltre ad aver partecipato a diverse edizioni della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma, a prestigiose collettive in Italia e all’estero ed aver allestito una trentina di esposizioni personali, ho molto contribuito all’arte sacra realizzando numerose opere: statue, amboni, altari, paliotti di altare, porte di tabernacoli, Via Crucis, monumento sepolcrale.
Collocazione
Romano di Lombardia (BG), M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra
Credits
Compilazione: Saccomandi, Priska Dominique (2024)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWAC1-00096/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).