L' attesa
Dacquati, Franco
Descrizione
Identificazione: Interno con figura femminile
Cronologia: 1972
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 96 cm x 68 cm
Descrizione: Una donna aspetta seduta su un letto con la testa appoggiata a una mano: intorno a lei una stanza povera, arredata con un tavolo, una sedia, un lavandino, una stufa e un armadio; una porta aperta sul fondo sottolinea lo stato d'animo di attesa della figura.
Notizie storico-critiche: L'opera proviene da una precisa vicenda storica della quale ANPI fu protagonista. Dall'8 al 30 giugno 1974 venne aperta, nella Sala della Balla al Castello Sforzesco di Milano, una grande mostra nazionale che riuniva un imponente numero di opere d'arte, divise in una sezione storica e in una parte riservata ad artisti della piena contemporaneità. Lo scopo dell'esposizione, che si intitolava "Mostra vendita di opere d'arte a favore della Resistenza internazionale", è ben specificato nei documenti che la testimoniano, conservati presso l'archivio della Fondazione ISEC di Sesto San Giovanni. Per la parte di arte contemporanea le opere erano donate dai loro autori ad ANPI per essere vendute: il ricavato sarebbe stato impiegato a sostegno della "Resistenza internazionale e delle lotte contro ogni forma di fascismo risorgente".
Il nome del pittore è presente nel catalogo dell'esposizione e l'opera è precisamente segnata nei documenti ISEC in questi termini: n° 98 N° Blocch. 217 Autore FRANCO D'ACQUATI via Bagutta 12, Milano Titolo L'ATTESA Tecnica OLIO SU TELA 1972 Misura 70 x 100 Valore 300.000 ( Archivio della Fondazione ISEC di Sesto San Giovanni, fondo ANPI provinciale di Milano, busta 33, fascicolo 245, Polizza Compagnia Assicurazione Unipol, Mostre e Manifestazioni d'arte, n° 2548 Bologna sede). Ormai staccato dal quadro, ma chiaramente connesso con esso, è il cartellino, conservato presso ANPI, riferibile all'esposizione del 1974, che riporta, a stampa e in corsivo, le seguenti informazioni: A.N.P.I. / ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D'ITALIA / COMITATO NAZIONALE / MOSTRA ARTI FIGURATIVE / 27/3/1974 N. 217 / Maestro D'Acquati Franco / Via Bagutta n° 12 / Tel. 798912 / Città Milano / Titolo dell'opera L'attesa / Misura cm. 70 x 100 / Anno di produzione 1972 / Valore dichiarato L. 300.000 / olio su tela/ [?] (firma illeggibile).
Franco Dacquati nasce a Milano nel 1910, dove studia e si diploma all'Accademia di Brera; tra il 1942 e il 1944 compie reportage d'arte sul fronte di guerra. Tra 1946 e 1952 cura una rubrica sulla rivista "Corriere degli artisti". Il suo percorso espressivo è presentato in diverse mostre personali, mentre partecipa a importanti collettive, come la Biennale di Milano, dove è presente nel 1950 e nel 1958. Ha svolto attività di insegnamento e alcune delle sue opere sono conservate al Museo del Risorgimento di Milano. La sua arte si sviluppa in un ambito di figurazione nel quale ricorrente è il tema della figura, particolarmente femminile: l'opera di proprietà ANPI appartiene a una cospicua serie di lavori dell'artista conservati in Casa della Memoria e dedicati alle tematiche della Resistenza. L'artista è morto a Milano nel 1988.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWBB1-00002/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).