Condivisione spirituale
Sapienza, Antonio
Descrizione
Cronologia: 1974
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura ad acrilico
Misure: 100 cm x 100 cm
Descrizione: Su uno sfondo ottenuto con ampie tracce pittoriche di colore grigio e verde chiaro, si dispongono a sinistra un elemento dipinto in nero e simile a un grande ideogramma e a destra, nella stessa tinta scura, altri particolari compositivi di forma approssimativamente circolare.
Notizie storico-critiche: Le opere riprodotte sul sito della Casa d'aste Capitolium Art (www.capitoliumart.it), firmate Antonio Sapienza, mostrano caratteri formali inequivocabilmente riportabili al dipinto della collezione ANPI.
Il nome dell'autore, che è presente nel catalogo della mostra del 1974 ma probabilmente in una definizione non corretta essendo segnato come "Sapienza Francesco", non compare invece mai nei documenti relativi all'esposizione. La data dell'opera, coerente con la cronologia della mostra, e la specificazione della cifra riportata sul retro della tela, come richiesto per un lavoro presentato in una mostra-vendita, contribuiscono tuttavia a rafforzare l'ipotesi che il dipinto provenga dalla rassegna organizzata da ANPI nel 1974: dall'8 al 30 giugno di quell'anno venne infatti aperta, nella Sala della Balla al Castello Sforzesco di Milano, una grande esposizione nazionale che riuniva un imponente numero di opere d'arte, divise in una sezione storica e in una parte riservata ad artisti della piena contemporaneità. Lo scopo di questa esposizione, che si intitolava "Mostra vendita di opere d'arte a favore della Resistenza internazionale", è ben specificato nei documenti che la testimoniano, conservati presso l'archivio della Fondazione ISEC di Sesto San Giovanni. Per la parte di arte contemporanea le opere erano donate dai loro autori ad ANPI per essere vendute: il ricavato sarebbe stato impiegato a sostegno della "Resistenza internazionale e delle lotte contro ogni forma di fascismo risorgente".
Antonio Sapienza è nato nel 1936.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWBB1-00008/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).