La legge
Magnani, Vittorio
Descrizione
Autore: Magnani, Vittorio (1912-1994 [estremi cronologici noti]), pittore
Cronologia: 1973
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 55 cm x 73 cm
Descrizione: Su uno sfondo scuro e parzialmente occupato da una sagoma grigia, si collocano lettere maiuscole, dipinte in colori diversi che vanno dal bianco al nero e che, come in un anagramma pittorico, compongono le parole "la legge".
Notizie storico-critiche: L'opera porta la data del 1973 e il nome del suo autore si ritrova nel catalogo della mostra-vendita organizzata da ANPI nel 1974. Dall'8 al 30 giugno 1974 di quell'anno, venne infatti aperta, nella Sala della Balla al Castello Sforzesco di Milano, una grande esposizione nazionale che riuniva un imponente numero di opere d'arte, divise in una sezione storica e in una parte riservata ad artisti della piena contemporaneità. Lo scopo di questa esposizione, che si intitolava "Mostra vendita di opere d'arte a favore della Resistenza internazionale", è ben specificato nei documenti che la testimoniano, conservati presso l'archivio della Fondazione ISEC di Sesto San Giovanni. Per la parte di arte contemporanea le opere erano donate dai loro autori ad ANPI per essere vendute: il ricavato sarebbe stato impiegato a sostegno della "Resistenza internazionale e delle lotte contro ogni forma di fascismo risorgente".
Sebbene il nome dell'artista non compaia nei documenti concernenti l'esposizione conservati presso ISEC di Sesto San Giovanni, nel catalogo della mostra l'autore della tela è invece precisamente segnato.
Esiste peraltro un cartellino, ormai staccato dal quadro e mancante della parte inferiore ma chiaramente connesso con l'opera e riferibile all'esposizione del 1974, che conferma in modo assoluto la presenza della tela all'esposizione; in esso si legge, scritto a stampa e in corsivo: A.N.P.I. / ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D'ITALIA / COMITATO NAZIONALE / MOSTRA ARTI FIGURATIVE / 27/3/1974 N. / Maestro Vittorio Magnani / Via Corso S. Gottardo 3 / Tel. Città Milano / Titolo dell'opera La legge / Misura 73 x 65/ Anno di produzione 1973/ 600.000.
Si ritiene pertanto che il dipinto provenga da quella particolare rassegna, essendo rimasto nella proprietà di ANPI per donazione dell'autore.
Vittorio Magnani nasce a Noceto (PR) nel 1912. Studia all'Accademia di Brera di Milano, sotto la guida di Aldo Carpi. Partecipa alla lotta partigiana, realizzando anche disegni sul tema della Resistenza, oggi conservati nella raccolta di Mario De Micheli; nel dopoguerra di trasferisce a Milano, dove sviluppa la sua carriera artistica, inizialmente ispirata al clima dell'arte informale e quindi maturata in una dimensione di linguaggio astratto dalla raffinata comunicazione mentale. La sua pittura è protagonista di varie esposizioni personali, in Italia e in Svizzera, mentre è presente alla Quadriennale di Roma nel 1965. L'artista è morto a Milano nel 1994.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWBB1-00009/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).