Senza titolo

Di Muzio, Vittorio

Senza titolo

Descrizione

Cronologia: 1974

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: carta

Misure: 320 mm x 300 mm

Descrizione: Sul fondo bianco si sovrappongono, in una disposizione che sale verso l'alto, sagome nere di forma rettangolare.

Notizie storico-critiche: L'opera, considerando il cartellino incollato sul retro, è da ritenere proveniente da una mostra-vendita organizzata nel 1976 dal Comitato lombardo "Spagna Libera", nato nel 1973 a cura dell'AICVAS milanese (Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna). Il Comitato realizzava attività diverse a sostegno delle lotte antifranchiste e di aiuto ai detenuti e agli esuli spagnoli: nel 1976 era previsto un ampio programma, che comprendeva uno spettacolo al Teatro Lirico e manifestazioni diverse all'Umanitaria e alla Sala di via Corridoni della città. Venne anche ordinata la rassegna ?Pittori per la Spagna libera ? mostra vendita di solidarietà per i detenuti politici spagnoli? che si tenne dal 26 marzo al 4 aprile 1976 all'Arengario di Milano: vi parteciparono circa cento artisti, le cui opere erano proposte per la vendita.
Il nome di Di Muzio è segnato nel catalogo della mostra; tenendo presente che allora la sede dell'AICVAS era presso quella dell'ANPI, è molto probabile che l'opera dell'artista, come altre attualmente conservate in Casa della Memoria, sia rimasta depositata presso ANPI.
Nato nel 1924 a Carapelle Calvisio (AQ), Vittorio Di Muzio studia a Milano sotto la guida di Marino Marini. Soggiorna a Parigi e, nel capoluogo lombardo, dove si trasferisce, insegna al Liceo Artistico di Brera. Realizza numerose opere pubbliche collocate in Italia e all'estero. Molte le personali dedicate alla sua arte e le collettive a cui prende parte, tra le quali si ricordano le presenze al "Salon de la Jeune Sculpture" a Parigi nel 1965 e a "Sculture in città" alla Permanente di Milano nel 2009. L'artista muore a Potenza nel 2014.

Collocazione

Milano (MI), Casa della Memoria

Credits

Compilazione: Pensa, Francesca (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).