Ritorno del partigiano - madre e figlio
Blasco, Salvatore
Descrizione
Cronologia: 1960
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 70 cm x 98 cm
Descrizione: In primo piano è il partigiano, giovane e con una blusa bianca, abbracciato dalla madre, vestita di nero con in testa un velo chiaro; lo sfondo è scuro.
Notizie storico-critiche: Uno dei cartellini visibili sul retro, quello dentellato con scritto 63, appare perfettamente accomunabile con le etichette, del tutto simili ma con diversa numerazione, di altre opere della raccolta ANPI: questo rilievo suggerisce che l'opera, insieme alle altre così caratterizzate, potesse aver fatto parte o di un gruppo di lavori archiviati precedentemente con conseguente numerazione o della selezione espositiva di una mostra. Su di essa è per ora possibile solo dire che, considerati i contenuti delle opere con questo cartellino, non dovrebbe essersi trattato di una mostra-vendita ma di una esposizione dedicata specificamente al tema della Resistenza; per quanto concerne la data di questa ipotetica rassegna, è da fissare a dopo il 1960, per la cronologia della stessa tela di Blasco.
Salvatore Blasco nasce a Grammichele (CT) nel 1910. Trasferitosi a Milano nel 1937, percorre la sua carriera artistica in una produzione in sintonia con modalità di figurazione, evidenti anche nella tela in oggetto. La sua arte, presentata in rassegne personali e collettive in Italia e all'estero, si è particolarmente ispirata a temi di paesaggio, storia sacra e alla sua terra natale. L'artista muore a Milano nel 1999.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWBB1-00027/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).