Pianoforte
Johann Heitzmann
Descrizione
Autore: Johann Heitzmann (ante 1845-1875), esecutore
Cronologia: ca. 1860
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno di padauk (?) / lastronatura; legno di padauk (?) / lastronatura; legno di padauk (?) / lastronatura; legno di palissandro / lastronatura; legno di padauk (?) / lastronatura (?); legno di padauk (?) / lastronatura (?); legno di abete; acciaio; acciaio; metallo; osso; legno d'ebano; legno d'ebano
Descrizione: Il pianoforte ha sagoma di strumento a coda con fianchetto di coda leggermente convesso. La cassa è lastronata in padauk (?). La tastiera è sporgente con portello di legno lastronato esternamente di padauk (?) e internamente di palissandro e munito di listello mobile anteriore. Lo strumento ha un coperchio con ribalta incernierato alla cassa. Le tre gambe con rotelle al piede sono avvitate alla cassa. Alla base della cassa è presente una cornice lastronata di padauk (?). L’incordatura presenta agraffe lungo tutto l'ambito. Le corde sono ancora in buona parte originali. L'ambito della tastiera è La-1 â€" La6, bicorde da La-1 a Fa#0, tricorde da Fa#0 a La6, con corde filate da La-1 a Re0. L’ambito smorzato è compreso tra La-1 e Do#5.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali
Credits
Compilazione: Bonza, Alberto (2023)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWCH1-00614/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).