Tribuna da organo
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1781
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: legno di noce, legno di bosso / modanatura, sagomatura, intarsio e lucidatura; legno di abete / piallatura
Misure: 303 cm x 98 cm (parapetto); 303 cm x 64 cm (pavimento)
Descrizione: Tribuna da organo in legno di noce sagomato, modanato e con intarsi in bosso
Notizie storico-critiche: La tribuna da organo della Chiesa di S. Benigno de' Medici a Monastero in Berbenno di Valtellina è collocata sopra la porta laterale destra. Venne costruita nel 1781 da Giovanni Battista Scotti, insieme a pulpito e bussola. Realizzata in legno di noce sagomato, modanato e intarsiato, la tribuna è suddivisa in tre corpi, di cui quello centrale avanzato, con parapetto a sezione curvilinea. Ciascun corpo è ornato da una specchiatura a contorno mistilineo. Intarsi fitomorfi e volutiformi in bosso sono inseriti sia a livello delle tre specchiature che nelle false lesene che le separano le une dalle altre. Il corrimano e lo zoccolo sono finemente modanati.
Collocazione
Mantova (MN), Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco
Credits
Compilazione: Gatti, Sergio (2019)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWDC1-00033/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).