Tribuna da organo
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: ca. 1638
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: legno di larice / modanatura, sagomatura, scultura, intaglio e pittura; legno di abete / piallatura
Misure: 558 cm x 128 cm (parapetto); 558 cm x 130 cm (pavimento)
Descrizione: Tribuna da organo in legno di larice modanato, sagomato, intagliato, scolpito e dipinto
Notizie storico-critiche: La tribuna da organo della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Tresivio è realizzata in legno di larice modanato, sagomato, intagliato, scolpito e dipinto. Si trova al centro della navata, sulla destra dei fedeli. Dirimpetto ad essa è collocata una cantoria avente identica forma, ma non dipinta. La struttura della tribuna venne costruita intorno al 1638, anno in cui Giovanni Rogantino installò un organo nell'edificio. In seguito, al manufatto vennero applicate varie modifiche. In base all'iscrizione sulla cassa d'organo (FACTUM 1880), si può ipotizzare che la decorazione attuale risalga al 1880, anno in cui Giacomo Locatelli di Bergamo collocò un nuovo strumento.
Il parapetto presenta sezione mistilinea ed è formato da sette pannelli a sezione convessa e concava, alternate. I pannelli sono separati da lesene, ornate da testine alate di cherubino e da motivi fitomorfi. Lo zoccolo è sagomato e il corrimano modanato. La decorazione cromatica è a stucco lucido, a imitazione di vari marmi (marmo bianco di Carrara, serpentino, macchia vecchia o rosso d’Arzo). Le forme sinuose della tribuna sono esaltate da profili dipinti in tinta color oro. Il pannello centrale (a sezione convessa) è ornato da una specchiatura ovaliforme, decorata a macchia vecchia, con cornice a volute. All'interno è posta una applicazione lignea raffigurante una mensola reggente un libro chiuso e un altro aperto con la partitura di una melodia a tempo di valzer. I pannelli laterali presentano una specchiatura di forma quadrilatera, bordata da cornice a volute, decorata a macchia vecchia. All'interno si riconosce il profilo rettangolare di una decorazione precedente.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWDC1-00041/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).