Cantoria
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1687 - 1699
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: legno di abete, legno di noce / modanatura, sagomatura, intaglio, scultura, doratura e pittura; legno di abete / piallatura
Misure: 440 cm x 105 cm (parapetto); 410 cm x 210 cm (pavimento)
Descrizione: Cantoria in legno d'abete modanato, sagomato, intagliato, scolpito, dorato e dipinto
Notizie storico-critiche: La cantoria posta sul lato destro della chiesa della Santissima Trinità di Novate Mezzola contiene un finto organo. Si trova al centro della navata, a destra dei fedeli, e vi si accede mediante scala esterna all'edificio. Essa è realizzata sulla falsariga della tribuna da organo che le sta di fronte e che è opera del Capiaghi, ma si tratta di un manufatto più semplice, dal quale peraltro, in base al confronto con immagini del 2002, alcuni dettagli lignei risultano asportati. La tinta di fondo è l'azzurro e la parte centrale del parapetto risulta maggiormente avanzata. La decorazione è costituita da intagli e sculture lignee dorati e dipinti. La superficie del prospetto è suddivisa in specchiature ornate a volute lisce e acantiformi. Esse risultano divise tra loro da lesene con motivo decorativo a candelabra caratterizzato nella parte superiore da testina angelica. Lo zoccolo è ornato da intagli fitomorfi e composizioni di frutta. Sotto il parapetto corre una cornice a girali vegetali.
Collocazione
Novate Mezzola, (SO)
Credits
Compilazione: Gatti, Sergio (2021)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWDC1-00065/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).