Cassa d'organo

Capiaghi, Giovanni Pietro; Grisone, Domenico

Cassa d'organo

Descrizione

Autore: Capiaghi, Giovanni Pietro (Notizie dal 1680 al primo decennio del 1700), Intagliatore; Grisone, Domenico (Notizie ultime quarto XVIII sec.), Doratore

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: 1687

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno di abete, legno di noce / modanatura, sagomatura, intaglio, scultura, doratura e pittura

Misure: 464 cm x 560 cm (intero)

Descrizione: Cassa d'organo in legno di abete e noce modanato, intagliato, scolpito, dorato e dipinto

Notizie storico-critiche: La cassa d'organo della chiesa della Santissima Trinità di Novate Mezzola venne costruita nel 1687 da Giovanni Pietro Capiaghi e dipinta e dorata dal comasco Domenico Grisone. È in legno di abete e noce sagomato, modanato, intagliato, scolpito, dorato e dipinto. Il colore di fondo è di per sé un freddo verde-azzurro su cui è profusa una intensa doratura che, insieme agli incarnati degli angeli raffigurati, crea un manufatto elegante e armonico. Le canne di facciata sono distribuite in cinque campate, di cui la centrale maggiore, due laterali di misura inferiore e due intermedie ribassate. Tutti i gruppi di canne sono disposti a cuspide e le campate sono separate da lesene con decorazioni a candelabra. A eccezione di quello della campata centrale, gli estradossi delle cuspidi sono riempiti da decorazioni a intaglio ligneo dorato modellato a infiorescenza. Sopra le due campate intermedie, una ricca profusione di carattere fitomorfo emerge da un’anfora abbellita da anse volutiformi. Ogni parasta laterale della cassa è caratterizzata da un angelo telamone policromo reggente l’architrave. Due ricchi intagli laterali di contenimento con volute e testa cherubica alata conferiscono all’insieme una spinta verso l’alto. Alla sommità un timpano spezzato sorregge alle due estremità due angeli policromi protesi verso la parte centrale, ove campeggia lo stemma del vescovo Francesco Giani de Valpo, committente dell’opera.

Collocazione

Novate Mezzola, (SO)

Credits

Compilazione: Isabella, Maurizio (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).