Cassa d'organo

Capiaghi, Giovanni Pietro; Grisone, Giovan Battista

Cassa d'organo

Descrizione

Autore: Capiaghi, Giovanni Pietro (Notizie dal 1680 al primo decennio del 1700), Intagliatore; Grisone, Giovan Battista (Notizie fine sec. XVII), Pittore e doratore

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: 1682

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno di abete, legno di noce / intaglio, scultura, sagomatura, modanatura, pittura e doratura

Misure: 265 cm x 550 cm (intero)

Descrizione: Cassa d'organo in legno di abete e noce intagliato, scolpito, modanato, dorato e dipinto

Notizie storico-critiche: La cassa d'organo della chiesa di S. Maria di Chiavenna contiene attualmente le sole canne di facciata in quanto lo strumento venne demolito intorno agli anni '50 del XX secolo. Nella finestra della consolle e ai lati della medesima sono state collocate le bocche di uscita del riscaldamento della chiesa. La cassa è in legno d'abete e di noce intagliato, scolpito, modanato, dipinto e dorato. Venne realizzata dall'intagliatore comasco Giovanni Pietro Capiaghi nel 1682 e dipinta e dorata dal doratore comasco Giovanni Battista Grisoni. La facciata è suddivisa in tre campate con canne disposte a cuspide, separate da strette lesene ornate da testine angeliche con pendente vegetale. La parte sommitale delle tre campate è ornata da intagli acantiformi, tipici della produzione del Capiaghi. Lateralmente la cassa è completata da due larghe paraste ornate dai soliti motivi decorativi, presentati in scala maggiore, all'esterno delle quali corre un fregio volutiforme a spessore decrescente verso l'alto. Il fregio sommitale reca centralmente una testina alata di cherubino e termina con una cornice a dentelli, sopra la quale si sviluppa un arco spezzato con due angioletti scolpiti. Al centro dell'arco, il fastigio è formato da una edicola nella quale si ripetono i temi decorativi utilizzati nel resto della cassa (volute, teste angeliche con pendente vegetale, motivi fitomorfi).

Collocazione

Chiavenna, (SO)

Credits

Compilazione: Isabella, Maurizio (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).