Tribuna da organo

ambito lombardo

Tribuna da organo

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: 1870

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno di abete, legno di noce / modanatura, sagomatura, scultura, intaglio e pittura; legno di abete / piallatura

Misure: 650 cm x 138 cm (parapetto); 608 cm x 262 cm (pavimento)

Descrizione: Tribuna da organo in legno d'abete e di noce intagliato, scolpito, sagomato, modanato e dipinto

Notizie storico-critiche: La tribuna da organo della chiesa di S. Eufemia di Teglio è un lavoro ottocentesco, eseguito in occasione della collocazione di un organo Sgritta nel 1870. È posta in controfacciata sopra la bussola della porta principale d’ingresso e vi si accede mediante scala a chiocciola in ferro a sinistra dell’entrata. Si tratta di un manufatto in legno d'abete e di noce intagliato, scolpito, sagomato, modanato e dipinto. Il prospetto è diviso in sette specchiature separate da lesene a pilastrino, ciascuna ornata in sommità da una testa fogliata reggente una voluta ionica. Ogni riquadro è decorato da un lavoro a intaglio. Quattro pannelli identici a grottesca di stampo neoclassico, ornati da una figura zooantropomorfa reggente composizioni di frutta e uccelli, si alternano a tre pannelli con figure religiose stanti in posizione composta: S. Caterina d’Alessandria, S. Cecilia e S. Agnese.

Collocazione

Teglio, (SO)

Credits

Compilazione: Isabella, Maurizio (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).