Tribuna da organo
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1944
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: legno di abete, legno di rovere / sagomatura, modanatura, scultura e lucidatura; legno di abete / piallatura
Misure: 476 cm x 100 cm (parapetto); 488 cm x 250 cm (pavimento)
Descrizione: Tribuna da organo in legno d'abete e rovere scolpito, sagomato, modanato e lucidato
Notizie storico-critiche: La tribuna da organo della chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Aprica fu realizzata nel 1944 in occasione della installazione dell'organo Mascioni. Si trova sopra la bussola dell'ingresso principale, ove è collocata una scala lignea di accesso. La tribuna è in legno di abete e rovere scolpito, sagomato, modanato e lucidato. Il prospetto è suddiviso in cinque specchiature di diverse dimensioni da lesene ornate da erme a funzione di telamone con capitello ionico. Zoccolo e corrimano sono modanati.
Collocazione
Aprica, (SO)
Credits
Compilazione: Isabella, Maurizio (2021)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWDC1-00090/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).