Tribuna da organo
Venosta, Carlo
Descrizione
Autore: Venosta, Carlo (notizie seconda metà sec. XVIII), Intagliatore
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1790
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: legno di abete / modanatura, sagomatura, intaglio, scultura, verniciatura e doratura; legno di abete / piallatura
Misure: 497 cm x 114 cm (parapetto); 480 cm x 78 cm (pavimento)
Descrizione: Tribuna da organo in legno d'abete modanato, sagomato, intagliato, scolpito, verniciato e dorato
Notizie storico-critiche: La tribuna da organo della chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Sernio fu realizzata nel 1790 da Carlo Venosta di Grosotto. È collocata al centro della navata, alla destra dei fedeli, e vi si accede mediante una scala in legno posta al di sotto di essa. Il manufatto è in legno d'abete modanato, sagomato, intagliato, scolpito, verniciato e dorato. Presenta linee sinuose essendo di forma arrotondata alle estremità laterali. Il prospetto, verniciato in due tonalità di grigio perla, è suddiviso in cinque specchiature rettangolari con bordi dorati. Le lesene divisorie sono decorate con grappoli di composizioni di frutta anch'essi dorati. La specchiatura centrale presenta un intaglio formato da alcuni strumenti musicali dorati. La doratura caratterizza tutti i bordi delle modanature di zoccolo e corrimano.
Collocazione
Sernio, (SO)
Credits
Compilazione: Isabella, Maurizio (2021)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWDC1-00092/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).