Tribuna da organo

Scalvini, Paolo; Del Piaz, Giovanni Battista

Tribuna da organo

Descrizione

Autore: Scalvini, Paolo (Nato a Brescia il 27/1/1661, vi morì il 2/7/1743. Attività fine XVII sec. inizio XVIII sec.), Intagliatore; Del Piaz, Giovanni Battista (Nato a Cles (Tn) il 9/2/1683, morto a Lovero (So) il 20/3/1755. Attivo la prima metà del XVIII sec.), Intagliatore

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: 1706 - 1714

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno di larice e di noce / sagomatura, intaglio, scultura e lucidatura; legno di abete / piallatura

Misure: 608 cm x 134 cm (parapetto); 580 cm x 124 cm (pavimento)

Descrizione: Tribuna da organo in legno di larice e noce sagomato, intagliato, scolpito e lucidato

Notizie storico-critiche: La tribuna da organo sinistra del santuario della Madonna delle Grazie di Grosotto è collocata al centro della navata, alla sinistra dei fedeli, sopra una porta laterale d’ingresso. Vi si accede mediante una scala in sasso posta nella cappella a destra dell’organo. Il manufatto venne realizzato tra il 1706 e il 1714 da Paolo Scalvini e Giovan Battista Del Piaz. È realizzato in legno di larice e noce sagomato, intagliato, scolpito e lucidato. L’intaglio è particolareggiato nei minimi dettagli e l’occhio dell’osservatore si perde in tante minuzie che creano nel loro insieme un quadro di chiaroscuri nel quale si compongono scene e figure disegnate e scolpite con maestria. La pianta della tribuna è mistilinea. Lo zoccolo alla base è un fitto intreccio di motivi fogliacei da cui emergono figure fitoantropomorfe. Sul parapetto modanato si alternano fregi intagliati a motivi fitomorfi e angioletti musici e cantori. Il prospetto è suddiviso in cinque specchiature da lesene ornate da multiformi figure di angeli telamone poggianti su ricchi e immaginosi plinti e sorreggenti fantasiosi capitelli. Sotto ciascuno di essi un mascherone zoomorfo. Ogni specchiatura è caratterizzata da una scena realizzata a rilievo. Al centro è raffigurata la “Apparizione della Vergine a Grosotto nel 1487”. A destra: “La Religione abbatte l’Eresia”, copia dell’originale marmoreo di Pierre Legros (Roma, chiesa del Gesù) e “La Visitazione”. A sinistra: “La Fede trionfa sull’Idolatria”, copia dell’originale marmoreo di Jean Baptiste Theodon (Roma, chiesa del Gesù) e “La Presentazione di Maria al Tempio”. Una specchiatura di sbieco per ogni lato raffigura l’Assunta. In tutto sulla tribuna sono raffigurati ventidue strumenti musicali (cornetti, violini, viola da gamba, chitarra battente…).

Collocazione

Grosotto, (SO)

Credits

Compilazione: Isabella, Maurizio (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).